Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 27 marzo 2011

Quale fascia lunga?

Ultimamente sempre più mamme mi chiedono verso quale fascia lunga orientarsi.

Molto spesso, a causa di una informazione carente dei rivenditori, non hanno ben chiara la differenza tra fascia lunga e fascia elastica.

Per chiarirsi le idee, rimando sempre ad un esaustivo articolo di Esther Weber dal titolo "I supporti per portare: la fascia"

Riassumendo la fascia lunga per antonomasia, è quella rigida che si può usare dalla nascita fino ai 15/18kg in tutte le posizioni: davanti, di fianco, dietro.

Esistono poi anche quelle in maglina il cui utilizzo è più limitato: a dispetto di quanto spesso viene indicato dal produttore, possono essere utilizzate solo fino ai 7 kg e solo in alcune posizioni.

Il fatto che  le fasce elastiche vengano vendute come utilizzabili fino ai 15 kg, crea dei falsi pregiudizi rispetto al portare: ho incontrato mamme che usavano la fascia elastica e che avevano abbandonato la pratica del portare perchè accusavano mal di schiena.
Il mal di schiena in questo caso è piuttosto generato dal tipo di fascia e dalle aspettative che io ho rispetto appunto alle indicazioni fornite e da come porto.
Se sono consapevole del fatto che una fascia elastica è un buon supporto, ma utilizzabile fino ai 7 kg circa, mi regolo di conseguenza.

Quindi dopo aver capito verso quale tipo di fascia orientarsi, il passaggio successivo è scegliere fra i vari prodotti disponibili.

Per la scelta del prodotto, oltre alle mie personali conoscenze, mi rimetto a chi ha più esperienza di me nel settore e vi segnalo l'accurata selezione che potete trovare sul sito di Portare i piccoli

FASCIA LUNGA
FASCIA ELASTICA
Se avete dubbi o vi serve qualche dritta, non esitate a contattarmi s.mammacanguro@gmail.com

4 commenti:

  1. Ciao! Mi permetto di dissentire per quanto riguarda la fascia elastica.... io la uso e la trovo molto più comoda e "adattabile" rispetto a quella rigida... Mia figlia ha 10 mesi e pesa quasi 8 chili, la porto ancora in posizione canguro (quando siamo fuori), sulla schiena o sul fianco (quando siamo in casa) e non cambierei la mia fascia con nessun altra (e ne ho provate di ogni tipo e modello).
    Tra l'altro ci ho portato (per gioco, a dire il vero, ma la portavo lo stesso) anche la mia bambina grande, di 5 anni e 20 chili, legandomela alla schiena durante un suo episodio di febbre complicato da un picco di gelosia nei confronti della sorellina.... l'ho tenuta addosso per una mezz'oretta, il tempo di lavare i piatti, e la schiena non ne ha risentito per niente (un po' le "bretelle" mi segavano le spalle, a dire il vero, ma la schiena non mi ha fatto male).

    Scusa l'intrusione, ma volevo semplicemente condividere con te e con i tuoi lettori la mia esperienza con la fascia elastica, tutto qui.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, hai fatto benissimo.
    Nella mia esperienza purtroppo, vedo invece molte mamme che smettono di portare con la fascia elastica perchè, come ho scritto, dopo un certo peso, fa venire loro mal di schiena.
    In effetti a mi avviso e per come l'ho provata io, qualdo il bambino supera un certo peso, tende a cedere rispetto alla fascia rigida.
    Dipende poi anche da quanto si porta!
    grazie a presto

    RispondiElimina
  3. concordo in pieno con serena! la mia prima fascia, acquistata, era elastica, e il venditore la garantiva efficiente fino a 15 kg... niente di più falso, verso i 6-7 kg di alessandra non teneva più! però, opportunamente tesa, può reggere anche bimbi più pesanti, per brevi durate!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente no. La fascia elastica è la migliore...caso mai dopo i 4-5 mesi è meglio passare al mei tai.

    RispondiElimina