Il blog che promuove la filosofia del portare i neonati e i bambini come piccoli marsupiali.....e...molto altro...


Sul blog di mamma canguro potete lasciare i vostri commenti e suggerimenti...anzi siete invitati a farlo. Il vostro contributo può essere d'aiuto ad altri e sicuramente aiuta a sviluppare il confronto tra genitori su temi che riguardano i nostri figli ma anche noi stessi!! Buona lettura!!



Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove .
Infinite cose accadono per aiutarla,
cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute....
Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, cominciala.
L'audacia ha in sè genio, potere e magia.
Cominciala adesso.

W. Goethe


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un'artista.

San Francesco d'Assisi

domenica 24 luglio 2011

Mei tai per bambini: il cartamodello

In una famiglia di mamme canguro, zia canguro, nonne canguro, non potevano certo mancarre i piccoli cangurini!!!

Fino a qualche tempo fa portati, ora portano le loro bambole!!
Sono tenerissimi!!



 Ecco allora le istruzioni per realizzare un mei tai per bambino!

In sostanza basterebbe seguire le istruzioni per realizzare il modello standard, avendo l'accortezza di ridimensionare e ridurre le dimensioni


Occorrente:
- tessuto cotone 70x100 cm (stoffa doppia) da cui dovrete ottenere:
  • un pannello centrale (vedi figura sotto) misure 30x43
  • tre fasce misura 10x90 di cui due serviranno per le fasce laterali e una sarà la fascia centrale


PROCEDIMENTO:
1. TAGLIO il pannello centrale (stoffa doppia) e le tre fasce 10x90 (stoffa doppia)

2. CUCIO dritto contro dritto il panello centrale seguendo la linea tratteggiata rossa come mostrato nel post mei tai standard

3. CUCIO le fasce dritto contro dritto  lasciando un’estremità aperta per risvoltarle

4. IMPUNTURO lungo i bordi (cucitura lungo i bordi della fascia)

5. Risvolto il pannello e impunturo lungo i bordi

6. INSERISCO le fasce laterali nell’invito per circa 5  centimetri. Fermo con degli spilli, risvoltando i bordi della stoffa del pannello all’interno. CUCIO con PUNTO TRIPLO (cucitura di rinforzo) disegnando una x.

7. INSERISCO la fascia centrale all'interno del pannello, punto con degli spilli, risvoltando il lembo inferiore della stoffa all’interno. CUCIO

Il risultato dovrebbe essere questo:



Potete anche guardare tre Le mie creazioni

7 commenti:

  1. veramente splendido ne farò uno per la bambola della mia piccolina....sono capitata qui nel mio girovagare e ho trovato il tuo splendido blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ecco, io al mio non ho fatto "le insenature" per le gambine, ecco dov'era il trucco! :-)
    Il prossimo lo farò così, grazie per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono Silvia e sono capitata qui ...perchè cercavo il tutorial per un cuscino da allattamento.Mio figlio ha già quasi 7 anni (di cui 5 passati a poppare!), ma ne voglio regalare uno ad una mia amica che sta per partorire...Il tuo è esattamente quello che volevo. E il tuo blog è bellissimo: lo linko sul mio!
    Buona settimana
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono Silvia.Il tuo blog è bellissimo e ti ho linkata nel mio: www.bimbifelici-eco.blogspot.com
    Buona settimana
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ma sai che volevo farne uno per Chiara???Più che altro per farla abituare all'idea che quando nascerà il fratellino, la mamma lo porterà allo stesso modo!!!Grazie...oggi pressione bassa permettendo quasi quasi ci provo!!! :-)

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte! ditemi come vengono e se ai vostri bimbi piace portare le loro bambole! grazie a voi!

    RispondiElimina
  7. Vedendo l'esperienza con i miei bimbi, i supporti per portare regalati ai bimbi sono un aiuto per superare le gelosie verso il fratellino/sorellina appena arrivato. E poi diventa un modo naturale di rapportarsi alle bambole/pupazzi per i bimbi portati a loro volta.
    Insomma... tanti aspetti positivi!!! :)

    RispondiElimina